Malmö e il ponte subacqueo dell’Øresund

oresund

Heilà Viaggiatore!

Eccoci finalmente all’ultimo capitolo del nostro viaggio tra Danimarca e Svezia. Avendo avuto molto tempo a disposizione, abbiamo dedicato l’ultimo giorno alla visita di Malmö nella vicina Svezia, godendoci il passaggio sullo spettacolare Ponte dell’Øresund (foto presa da ZME Science).

Il Ponte dell’Øresund, inaugurato il 1° Luglio 2000, collega la capitale danese con Malmö, la terza città svedese per numero di abitanti. La sua particolarità? Il Ponte è stato costruito sulle acque dello stretto che separava per pochi chilometri le due nazioni, permettendo il passaggio autostradale al piano superiore e quello ferroviario nell’inferiore. Ma la cosa incredibile è che entrambi i livelli ad un certo punto si tuffano in mare! Sicuramente la vista è migliore percorrendolo in auto, ma ricordate che il pedaggio non è per niente economico, per cui è preferibile muoversi in autobus o in treno. Noi abbiamo viaggiato di domenica, giorno in cui (ahimè) non passavano autobus, quindi siamo stati costretti o muoverci in treno sul livello inferiore. Percorrerlo è davvero un’esperienza incredibile e se vi trovate a Copenhagen può essere usato come pretesto per dare un’occhiata veloce alla vicina Svezia.

DSC_1614

Cosa vedere a Malmö?

Non avete bisogno di molto tempo per visitare le principali attrazioni della città. Iniziate dalla chiesa  Perdetevi tra le vie del Centro Storico, noto come Gamla Stan, e raggiungete le coloratissime Piazza Stortorget e Lilla Torg, proseguite poi lungo la via pedonale dello shopping verso Gustav Adolf Torg, sede del municipio. Attraversando il parco Gamla Kyrkogården raggiungerete il casello della città, Malmöhus, fortezza del sovrano Eric di Pomerania, oggi sede del museo cittadino. Da li riuscirete a scorgere il Turning Torso, opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava, ad oggi l’edificio pià alto di tutta la Svezia. Per gli appassionati, imperdibile il Form Design Center con ingresso gratuito, nel quale sono esposti diversi pezzi del design scandinavo.

Buon viaggio e non dimenticarti di coprirti bene 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...